Valentina

Sono Valentina e ho creato Postcard from Italy, un laboratorio creativo dedicato alla fotografia di matrimonio con sede a Milano.

Custodisco gelosamente come dei tesori le pochissime fotografie che ho della mia infanzia, cercando di ricomporre il puzzle dei ricordi e le sensazioni vissute.

Di quando ero bambina ricordo anche che adoravo sfogliare l’album di nozze dei miei genitori: era pesante e custodito all’interno di una scatola in fondo all’armadio e mia madre mi di dava il permesso di guardarlo solo ogni tanto. Aspettavo quei momenti per aprirlo, toccarlo e sentirne il suo peso sulle gambe, sfogliarlo mi sembrava qualcosa di sacro e poetico.

Negli anni ho cercato di preservare questa emozione e oggi voglio farla rivivere nei miei racconti fotografici. Voglio portare quello stupore e quella poesia nelle vostre storie, la mia visione e il mio spirito nei vostri ricordi.

Amo

Andrea/ i libri/ l’Asia/ l’arte/ il caffè/ il pilates/ la pasta/ Marcello Mastroianni/ la pellicola/ il piumone/ l’orto di mio papà/ Rothko/ Momo/ il cioccolato fondente/ le colline/ la Luce/ le mie nipoti/ Milano/ il vintage/ le erbe aromatiche/ Fino all’ultimo respiro/ Borges/ gli audiolibri/ l’onestà

Donare

La fotografia mi ha permesso di crescere, di conoscere luoghi e storie, mi ha dato un lavoro e una casa e le sarò per sempre grata.

Sono fortunata ad essere in grado di gestire un’attività e supportarmi facendo qualcosa che amo. Questa non è la realtà per molte persone che stanno affrontando momenti di difficoltà, malattia e cura e sono impossibilitate a lavorare.

Una delle associazioni che sostengo è la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di cui sono volontaria nella sede di Milano e di cui condivido i valori di rispetto, universalità, integrità, onestà e trasparenza.

Ho deciso di donare una percentuale del mio profitto annuo derivante dai matrimoni del 2020 alla Lilt di Milano per il loro impegno nell’educazione alla salute e perché grazie a loro mi è stato possibile conoscere e affrontare un Linfoma nel 2017.

La LILT è un‘associazione laica e apolitica che opera in vari campi: Prevenzione, Diagnosi,  Assistenza e Ricerca.

Ho scelto LILT perché per la vitalità professionisti e volontari che dedicano tempo e cuore ai tanti progetti fondamentali per un’educazione alla salute.

FAQ

Ho raccolto qui una serie di domande che mi vengono poste frequentemente.
Spero di aver risposto in modo chiaro ed esaustivo ma per qualsiasi dubbio o richiesta basta una mail a: info@postcardfromitaly.com

 


Lavori da sola o con un secondo fotografo?

Lavoro quasi sempre con un secondo fotografo per avere una copertura totale dell’evento, per avere un doppio punto di vista e conferire completezza e ricchezza la racconto fotografico. Tuttavia ho un servizio che gestisco in autonomia ma che consiglio solo per matrimoni civili o riti simbolici con un numero limitato di ospiti.

 


Le fotografie di coppia sono indispensabili?

Ho uno stile naturale e spontaneo tuttavia consiglio sempre di dedicare almeno 20 minuti per i ritratti di coppia. Sceglierò gli scorci più caratteristici della location del vostro matrimonio e sceglieremo insieme il momento migliore in base al timing della giornata e alle condizioni di luce. Solitamente le fotografie di coppia vengono realizzate al tramonto quando la luce è morbida e calda e le ombre meno intense.

Sarà un momento divertente e spontaneo in cui vi darò qualche semplice indicazioni in base alla luce senza forzarvi in pose scomode o poco naturali.

 


Come possiamo confermare il servizio?

Potrete confermare l’ingaggio firmando il contratto definito insieme e pagando un deposito del 40% del totale del servizio tramite bonifico. La data non sarà confermata fino al momento del pagamento.

Il secondo 40% verrà pagato 15 giorni prima del matrimonio quando ci sentiremo per definire i dettagli e il timing e il restante 20% alla consegna finale

 


In quanto tempo consegni?

I file digitali postprodotti saranno pronti entro 90 giorni dalla data dell’evento, in base al momento della stagione.
In caso di stampa album e altri prodotti i tempi di consegna variano, indicativamente entro un mese da quando i files vengono mandati in stampa

 


Chi sceglie le foto dell’album?

Chiedo a voi di fare una selezione abbondante direttamente dalla vostra gallery online. In base alla vostra selezione realizzerò un impaginato che racconti in modo armonioso la vostra giornata. togliendo e/o aggiungendo alcune immagini. Ovviamente avrete diritto a due round di modifiche e prima di mandare in stampa attenderò la vostra conferma.

 


Possiamo stampare in autonomia il nostro album?

Certo, vi consegnerò sia i file in bassa risoluzione che in alta risoluzione, ideali e pronti per essere stampati come meglio preferite.

Scrivimi

On Instagram

@postcardfromitaly.wedding